lunedì 4 agosto 2008

Cosa sono le risorse naturali?

Questo blog si propone di raccogliere ed organizzare una serie di risorse presenti sul web, che grazie alla licenza di Creative Commons possiamo riutuilizzare citandone le fonti.
Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che hanno generato questi (ed altri contenuti) ed a nostra volta, grazie ai CGC (consumer generated content) mettiamo a vostra disposizione la possibilità di riutilizzare in parte il nostro contentuo utilizzanzo la metodologia CC.

Su wikipedia, per inquadrare la tematica, troviamo questa descrizione:
Con il termine risorse naturali si intendono le energie, i mezzi, le forze ambientali e biologiche che sono proprie del nostro pianeta.Queste si dividono in "risorse energetiche" e "risorse biologiche". A sua volta possono poi, provenire da "fonti rinnovabili" o "fonti esauribili".Per millenni l'uomo ha sempre utilizzato risorse che provenivano da "fonti rinnovabili". L'energia solare, per produrre il cibo, la legna ed altri combustibili naturali come i rifiuti organici per attività di vita ed artigiane; l'energia idraulica per attività produttive (molini ecc.); l'energia eolica per viaggiare e produrre (molini e navigazione).Con la rivoluzione industriale avviata a partire dal XVIII secolo queste fonti di energia divennero non più sufficienti al nuovo sviluppo e così iniziò lo sfruttamento sempre più intensivo dei combustibili fossili, dapprima il carbone, per arrivare poi, al petrolio ed al gas naturale. Le riserve di questi combustibili fossili, formatisi nel nostro pianeta durante le ere geologiche, seppure presenti in grandi quantità, sono limitate ed appartengono alle "fonti esauribili" di energia.Con la crisi petrolifera degli anni settanta del XX secolo nasce il problema energetico mondiale, con una nuova sensibilizzazione sull'uso razionale delle risorse, la ricerca di nuove "fonti rinnovabili" e lo sviluppo di nuove tecnologie che ne favoriscano il risparmio. In questi anni l'uomo sta consumando le risorse naturali così velocemente che la Terra non riesce a riprodurle.”.

Appare quindi evidente che sia necessaria una forte attenzione al tema delle risorse naturali. Ciò che possiamo fare oggi è contribuire ad aumentare la conoscenza e la diffusione di queste tematiche affinchè le nuove generazioni crescano con una maggiore consapevolezza su queste tematiche.

L’ obiettivo di questo blog è, appunto, aiutare e diffondere la conoscenza.