lunedì 4 agosto 2008

Esiste il petrolio nello spazio?

Sul sito www.ecoage.com troviamo e quindi riportiamo questa notizia:
La crescente scarsità di petrolio sulla Terra dovrebbe spingere allo sviluppo delle nuovi fonti rinnovabili (rinnovabili, nucleare, gas). Pochi si sarebbero immaginati una spinta verso lo spazio. La Nasa ha annunciato di aver localizzato un lago di idrocarburi allo stato liquido su Titano, una luna di Saturno. La scoperta è stata effettuata dall'osservazione dei dati raccolti dalla sonda Cassini ed elaborati dal Jet Propulsion Laboratori di Pasadena. Finora la presenza degli idrocarburi non era stata riscontrata al di fuori della Terra.

La notizia assume quindi una grande importanza scientifica. Gli scienziati ipotizzavano su Titano dei laghi di metano ed etano, gas comuni nello spazio, non certo il petrolio. Non sappiamo se queste scoperte avranno il merito di spingere nuovamente l'uomo alla conquista dello spazio. Da sempre l'uomo affronta la scarsità spostando il proprio interesse verso i luoghi più ricchi di risorse.

Un nomadismo innato che dà luogo alle emigrazioni di massa, alle invasioni, alle guerre di conquista ma anche, speriamo, alla conquista dello spazio.