martedì 5 agosto 2008

Una casa ad emissioni zero

Ecco presentazione di uno straordinario prototipo in Giappone ed ha portato in primo piano i temi legati all'energia.



Oltre a pannelli solari di ultima generazione e piccole pale eoliche sul tetto, la casa e' costruita con una sistema che assorbe l'energia perfino dalle scosse di terremoto per poi rilasciarla sotto forma di calore per la casa.

Dal Sol Levante arriva anche la lavabiancheria del futuro che lava con l'ozono. Questo elimina batteri, odori e macchie senza uso di acqua e sapone. Con lo spazio di un frigorifero potremmo in futuro avere un generatore di energia a celle combustibili che usa il solo idrogeno e ossigeno per fornire l'elettricita' a tutta la casa. Questo sistema verra' introdotto sul mercato giapponese ad aprile ad un costo di 15 mila dollari e il prezzo tendera' a scendere.



Il consumatore del Sol Levante puo' fare delle scelte perche' e' ben informato.
Dal 2000 gli elettrodomestici espongono delle etichette che indicano il livello di efficienza energetica e di inquinamento. Il reparto alimentare non e' da meno. Al supermercato giapponese si puo' acquistare cibo completo di bollino che indica quanti grammi di CO2 sono stati emessi per produrlo. Non poteva mancare il robot. Il sogno di tutti i giapponesi sembra essere Asimo, il domestico elettronico, molto educato, che serve il te' e cammina per 6 chilometri. Intrattiene tutti e a richiesta balla. La tecnologia giapponese ha pensato anche ad una camera da letto comoda e rilassante. La mattina si viene svegliati da una luce naturale e dalla registrazione dei suoni della natura. La tenda si apre ad un'ora programmata e il peluche sul comodino si muove. Il robottino dalle sembianze di cucciolo e' stato creato a posta per dare effetti rilassanti e curativi su chi gli sta vicino.



Ecco il video