martedì 2 settembre 2008

Quel petrolio nascosto dal sale in Brasile

Un'immensa ricchezza sepolta sotto una spessa coltre di sale, un Paese che si trasforma in "gigante energetico" e un presidente che promette di creare una seconda compagnia petrolifera che destina i suoi proventi ai programmi sociali. Potrebbe sembrare un'invenzione letteraria di Jorge Amado, invece è la cronaca politica ed economica che arriva dal Brasile in queste ultime settimane. E' quanto racconta il sole 24 Ore del 28 agosto in un articolo di Roberto Da Rin. ”Cronaca di fine estate e di inizio era per il gigante latino americano di Inácio Lula da Silva, il presidente-operaio che, oltre ai meriti, ha avuto tanta fortuna: la scoperta di enormi giacimenti petroliferi.
Una cifra record: il programma di investimento annunciato da José Sergio Gabrielli, presidente di Petrobras, la compagnia petrolifera brasiliana, è di 112,7 miliardi di dollari. Mai visto niente di simile nella storia economico-finanziaria dell'America Latina. Verranno effettuati tra il 2008 e il 2012, e potrebbero persino aumentare.«Abbiamo perforato 18 volte lungo la costa brasiliana che va dallo Stato di Santa Catarina a quello di Espirito Santo spiega Gabrielli - E tutte le perforazioni hanno dato esito positivo». Per il momento nessuno può quantificare il numero di barili di petrolio che si potranno estrarre sotto lo strato di sale. E Gabrielli afferma che «solo il giacimento di Tupi ha riserve accertate pari a 8 miliardi di barili: impossibile effettuare valutazioni precise sugli altri giacimenti, Jupiter, Carioca, Bem-TeVi, Jubarte, Caramba.
Di certo troveremo molto petrolio». Qualcuno ha parlato di altri 33 miliardi di barili.Gran parte del petrolio brasiliano scoperto in questi ultimi mesi giace sotto enormi depositi di sale: il greggio individuato al largo di Santos, per esempio, è a 6mila metri di profondità. Il giacimento Bem-Te-Vi, nome che rievoca un uccello brasiliano, ha una storia molto antica, meglio sarebbe dire geologica. «I giacimenti - racconta Mario Carminatti, nonni bergamaschi, responsabile del Dipartimento di esplorazione di Petrobras - derivano da un'anomalia originata nella separazione tra l'America del Sud e l'Africa, 152 milioni di anni fa».
Le maree e i movimenti del livello del mare hanno originato la deposizione di uno strato salino spesso più di 2mila metri. E il sale, appunto, avrebbe rappresentato un cuscino ideale per la conservazione dei giacimenti di petrolio che altrimenti si sarebbero diluiti nel mare”.