sabato 20 febbraio 2010

Progettazione di impianti solari termici per il raffrescamento.

Si è appena concluso il progetto europeo SOLAIR, che si propone di diffondere la tecnologia degli impianti solari termici per il raffrescamento.

Sul sito del progetto – www.solair-project.eu – sono disponibili tutti i risultati dei tre anni di ricerca sul Solar Cooling. Si segnalano, in particolare, le linee guida per la progettazione, in lingua italiana. Sono inoltre scaricabili un catalogo di impianti realizzati, materiali didattici, analisi di mercato e presentazioni sulla tecnologia.

Tutti i documenti sono reperibili su www.solair-project.eu

Siglato accordo per il teleriscaldamento tra CityLife e A2A

Una buona notizia ecologica: gli appartamenti di CityLife, le nuove residenze di lusso che sorgeranno a Milano nell'ex quartiere fiera, saranno teleriscaldate.

Il 17 febbraio 2010 CityLife e A2A hanno annunciato la sigla dell’accordo relativo all’alimentazione energetica tramite teleriscaldamento del nuovo quartiere in via di realizzazione nell’area dell’ex fiera di Milano.

I contenuti dell’accordo sono stati presentati da Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A, e da Claudio Artusi, Amministratore Delegato di CityLife, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo del territorio del Comune di Milano, Carlo Masseroli.

Si tratta del primo esempio nella città di Milano in cui l’intero sistema di raffreddamento e riscaldamento sarà realizzato senza alcun tipo di combustione.

In particolare è stato illustrato come CityLife costituisca un quartiere a emissioni zero: la totale assenza di caldaie a gas o di altre fonti di combustione garantisce nessuna emissione di CO2 o altri inquinanti in atmosfera. Il progetto fonda la propria politica energetica sull’impiego dell’acqua come risorsa primaria: da un lato il teleriscaldamento fornito da A2A per il riscaldamento e il raffrescamento nelle torri (destinate prevalentemente a uffici) e per l’acqua calda sanitaria nelle residenze, dall’altro l’utilizzo di pompe di calore alimentate dall’acqua di falda per le stesse esigenze nelle abitazioni.

Inoltre, l’acqua di risulta del sistema di riscaldamento e condizionamento delle residenze sarà riciclata per l’irrigazione del parco, delle aree verdi condominiali e per gli scarichi dei servizi igienici, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse disponibili.
(da http://www.city-life.it/it/sala-stampa/eventi/sigla-dell-accordo-per-il-teleriscaldamento-tra-citylife-e-a2a/)