giovedì 20 maggio 2010

Intesa Sanpaolo: sponsor del festival Biodiversità agraria

Intesa Sanpaolo partecipa come sponsor al festival (che si terra a Roma dal 20 al 23 maggio) che celebra la biodiversià agraria con musica, scienza, video, rappresentazioni, arte.
"L'anno internazionale della biodiversità ci dà l'opportunità di sensibilizzare un ampio pubblico su un tema chiave per lo sviluppo sostenibile. Noi, come banca, siamo da tempo impegnati nella protezione dell'ambiente e nella lotta ai cambiamenti climatici e abbiamo posto fra i nostri valori fondanti la responsabilità nell'utilizzo delle risorse. La biodiversità oggi è minacciata dai cambiamenti climatici e noi intendiamo dare il nostro contributo, impegnandoci ogni anno a ridurre costantemente le emissioni che alterano il clima", ha sottolineato Valter Serrentino, responsabile Corporate Social Responsability di Intesa Sanpaolo.
(Dow Jones News)

venerdì 14 maggio 2010

Valutare la sostenibilità delle biomasse

Il 18 maggio a Milano il Comitato Termotecnico Italiano darà il via ad un gruppo di lavoro normativo. Obiettivo, definire una specifica tecnica nazionale che uniformi la valutazione della CO2 risparmiata nell’uso delle biomasse solide a fini energetici.

"Quanta anidride carbonica si risparmia all’ambiente impiegando nel settore energetico biomasse al posto dei combustibili fossili? Nei ‘calcoli di sostenibilità’ va tenuto conto dell’intero ciclo di vita del prodotto, dalla coltivazione al trasporto fino all’uso vero e proprio e nel caso vengano impiegati residui agricoli e forestali di origine europea i valori che si ottengono risultano estremamente interessanti. Secondo i dati forniti da Bruxelles, i risultati attesi possono addirittura sfiorare il 100% come, ad esempio, con l’utilizzo del cippato di legno o la paglia di grano.
In realtà quantificare tale risparmio non è sempre facile, soprattutto per le aziende su piccola scala. Poiché le diposizioni comunitarie (direttiva 2009/28/CE) prevedono che le Amministrazioni pubbliche e gli operatori eseguano queste valutazioni, il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) il prossimo 18 maggio darà ufficialmente il via a un nuovo gruppo di lavoro normativo sui “Criteri di sostenibilità della biomassa solida per applicazioni energetiche”.
L’iniziativa risponde all’esigenza di fornire degli strumenti pratici ai soggetti pubblici e privati che intendono valutare la sostenibilità ambientale dell’utilizzo di combustibili diversi dai biocarburanti. Il lavoro vuole arrivare alla creazione di standard a livello nazionale per le biomasse solide definiti tramite Specifiche Tecniche UNI, rispondendo, dunque, a questo problema, con la definizione e semplificazione di norme per il calcolo della sostenibilità nei termini di CO2 evitata."
(da Rinnovabili.it)

mercoledì 12 maggio 2010

Assosolare compie 4 anni: un bilancio

Assosolare festeggerà quest’anno a settembre quattro anni di attività.
Il presidente Gianni Chianetta, intervistato da Sofia Capone per rinnovabili.it, fa un bilancio:

“Il mercato del fotovoltaico è una grande scommessa che non può essere vinta senza la collaborazione delle istituzioni regionali, provinciali e comunali che devono recepire le agevolazioni poste in essere dalle autorità centrali e promuoverle a livello locale. Il Conto energia e la sua definizione è stata da sempre il cavallo di battaglia di Assosolare che, nella precedente versione, ha dato il suo contributo. Contribuito da cui è nato un sistema di incentivazione che oggi può essere utilizzato sia da una famiglia che da un’industria o da chi vuole investire per costruire una vera centrale di energia fotovoltaica. Il nostro impegno continuerà in tal senso. Sicuramente poi in Italia c’è un gap da colmare e la comunicazione su questi temi sta nascendo solo ora. I media hanno la responsabilità di informare correttamente i cittadini, il Governo di legiferare al meglio e anche la nostra Associazione cercherà di promuovere un’informazione precisa e autorevole. E’ necessario far comprendere ai cittadini l’importanza economica e ambientale dell’energia solare, informare correttamente sui meccanismi legislativi e far capire la convenienza economica degli incentivi destinati al fotovoltaico oltre, naturalmente, allo sviluppo della formazione per creare delle figure professionali utili al mercato”

martedì 4 maggio 2010

Paolo Scaroni inaugura con Mit il 'Solar Frontiers Center'

L'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni e il presidente del Massachusetts Institute of Technology (Mit) Susan Hockfield hanno inaugurato, tagliando un nastro rosso nell'edificio 13 del prestigioso ateneo in Massachusetts, il Solar Frontiers Center, centro che promuove la ricerca sulle tecnologie solari avanzate attraverso progetti che spaziano dai nuovi materiali fotovoltaici alla produzione di idrogeno da energia solare. L'inaugurazione del centro rappresenta il fulcro della collaborazione siglata nel febbraio del 2008 tra Eni e il Mit.
(Il Sole 24 Ore Radiocor)