giovedì 17 maggio 2012

Case prefabbricate in legno: un elogio alla resistenza

Costruzioni prefabbricate e condizioni climatiche estreme non possono convivere? Sbagliato! Basta guardare la casa costruita dalla FlatPak Studio, chiamata Week’nder, nel Wisconsin. A renderla resistente al vento, che in quelle zone raggiunge le 160 miglia orarie, e al freddo pungente, è la combinazione tra legno e vetro termico, i quali rendono queste case resistenti e confortevoli sia nella stagione calda che durante il grande freddo. Altro grande vantaggio è la possibilità di costruirle anche in aree sismiche.
I prefabbricati sono personalizzabili e componibili secondo il gusto e le esigenze di spazio del proprietario. Possono infatti raggiungere fino a quattro piani in altezza. Il rivestimento interno è resistente alle termiti, mentre i locali beneficiano di ventilazione e luce naturale, nonché una pavimentazione ben riscaldata. Infine, il tetto in vetro può sopportare grandi carichi di neve.
Il primo prototipo, costruito e collaudato in Wisconsin, è stato trasportato sul Lago Superiore e ora si trova sulla Madeline Isle, una delle isole dell’arcipelago del lago, dove vive l’attuale proprietario.