Una buona notizia ecologica: gli appartamenti di CityLife, le nuove residenze di lusso che sorgeranno a Milano nell'ex quartiere fiera, saranno teleriscaldate.
Il 17 febbraio 2010
CityLife e
A2A hanno annunciato la sigla dell’accordo relativo all’alimentazione energetica tramite teleriscaldamento del nuovo quartiere in via di realizzazione nell’area dell’ex fiera di Milano.
I contenuti dell’accordo sono stati presentati da Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A, e da Claudio Artusi, Amministratore Delegato di
CityLife, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo del territorio del Comune di Milano, Carlo Masseroli.
Si tratta del primo esempio nella città di Milano in cui l’intero sistema di raffreddamento e riscaldamento sarà realizzato senza alcun tipo di combustione.
In particolare è stato illustrato come
CityLife costituisca un quartiere a emissioni zero: la totale assenza di caldaie a gas o di altre fonti di combustione garantisce nessuna emissione di CO2 o altri inquinanti in atmosfera. Il progetto fonda la propria politica energetica sull’impiego dell’acqua come risorsa primaria: da un lato il teleriscaldamento fornito da A2A per il riscaldamento e il raffrescamento nelle torri (destinate prevalentemente a uffici) e per l’acqua calda sanitaria nelle residenze, dall’altro l’utilizzo di pompe di calore alimentate dall’acqua di falda per le stesse esigenze nelle abitazioni.
Inoltre, l’acqua di risulta del sistema di riscaldamento e condizionamento delle residenze sarà riciclata per l’irrigazione del parco, delle aree verdi condominiali e per gli scarichi dei servizi igienici, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse disponibili.
(da
http://www.city-life.it/it/sala-stampa/eventi/sigla-dell-accordo-per-il-teleriscaldamento-tra-citylife-e-a2a/)